SEO (Search Engine Optimization) è un requisito indispensabile per un sito ma senza la personalizzazione del SEO l'acquisizione di nuovi contatti è lasciata al caso.

Il SEO è l'ottimizzazione della struttura di un sito in modo che i suoi contenuti vengano correttamente letti dai motori di ricerca, la personalizzazione del SEO ci permette di farci trovare per i prodotti o servizi che offriamo attraverso l'ultilizzo di parole chiave pertinenti.

Spesso si sente dire: "io sono un esperto di SEO" questo non vuol dire che questo esperto ci darà visibilità e porterà a farci conoscere da possibili clienti/acquisrenti ma solo che ottimizzerà il sito in modo che tutti i suoi contenuti siano ben leggibili dai motori di ricerca, se il lato seo del sito non viene personalizzato tramite l'utilizzo di parole chiave pertinenti avremo un sito ben ottimizzato che non porterà nuovi contatti

Tutti i CMS e piattaforme E-commerce: Wordpress, Joomla, prestashop, ecc. sono già ottimizzati per essere letti dai motori di ricerca quindi, in caso in cui il sito venga sviluppato utilizzando una di queste piattaforme, il lavoro che ci resta da fare è personalizzare il lato SEO del sito, lavoro che richiede una attenbta analisi del cliente, della concorrenza, del mercato di riferimento e di altri fattori e che richiede analisi degli accessi e aggiornamneti costanti per poter raggiungere risultati soddisfacenti.