Ci sono 2 metodi per posizionarsi nei risultati dei motori di ricerca: il posizionamento organico e quello a pagamento.

Nei risultati organici (non a pagamento), per quanto il vostro sito si ben strutturato a livello di seo e abbiate utilizzato parole chiave pertinenti, la certezza di apparire nelle prime posizioni dei risultati dei motori di ricerca, quando viene effettuata una ricerca, non c'è.

Personalizzare con parole chiave pertinenti il lato SEO del proprio sito è come prepararsi per una maratona con molti concorrenti/avversari, possiamo sapere in anticipo chi sono i più veloci ma non conoscere le prestazioni di tutti, soprattutto in quel determinato momento, e solo correndo sapremo in quale posizione finale arriveremo e solo una volta finito possiamo decidere se prepararci e migliorarci per la prossima maratona in modo da arrivare in una posizione migliore.

La stessa dinamica che avviene in una maratona avviene nei posizionamenti organici nei risultati dei motori di ricerca, possiamo capire se c'è la possibilità di apparire in prima pagina ma non ne abbiamo la certezza perchè le variabili che portano un sito ad avere certe posizioni, anche rispetto alla concorrenza, sono molte. L'unico modo per essere certi di apparire immediatamante nelle prime posizioni è creare una campagna a pagamento.